top of page

Storie di Pazienti

Qui una selezione di articoli scientifici che riguardano singoli pazienti con ipotensione liquorale

Mi sono svegliato, e stavo male

Lingua Originale:

Inglese

Storie di pazienti

Il narratore descrive la propria esperienza di vivere con una malattia debilitante che la medicina non è riuscita a riconoscere facilmente e la contrasta con l'esperienza della moglie nel sistema di cura del cancro. Egli sottolinea la necessità di un sistema di supporto e completo simile a quello esistente per i pazienti con cancro per gestire le malattie non diagnosticate, come la sua malattia che si è poi scoperto essere una fuoriuscita spontanea del liquido cerebrospinale. Egli fa riferimento alla Rete delle Malattie Non Diagnosticate come possibile modello per raggiungere questo obiettivo in tutto il sistema medico o all'interno dei sistemi medici locali.

Un cipriota che sembrava demente

Lingua Originale:

Inglese

Storie di pazienti

Questo caso clinico descrive una donna di 70 anni con una lamentela iniziale di mal di testa posturale e attacchi di sonno, che ha sviluppato una storia progressiva di 22 mesi di cambiamenti di personalità e comportamento, declino cognitivo, incontinenza urinaria, corea e disartria. Nonostante non sia stata identificata alcuna perdita specifica di liquido cerebrospinale, si sospetta che il paziente abbia avuto una SIH e i suoi sintomi si sono completamente invertiti dopo un corso di 2 mesi di steroidi.

Un body builder californiano

Lingua Originale:

Inglese

Storie di pazienti

Un uomo di 37 anni si è presentato con un nuovo mal di testa posizionale (peggiore in piedi, migliore sdraiato) un giorno dopo aver eseguito un esercizio di "sit-up" addominali vigoroso. La risonanza magnetica iniziale del cervello ha rivelato una raccolta di liquido sottodurale, un arrotondamento del seno sagittale superiore e un ingrandimento dell'ipofisi. Il paziente è stato quindi ricoverato e sottoposto al riposo a letto. La mattina seguente, il paziente ha sviluppato una nuova paralisi facciale sinistra. Il paziente è stato iniziato con prednisone orale. 30 ml di sangue autologo sono stati iniettati epiduralmente alla giunzione toracolombare. Il paziente ha sperimentato un significativo miglioramento del suo mal di testa il giorno successivo. La sua paralisi del nervo facciale si è risolta nelle tre settimane successive.

Un surfista portoghese

Lingua Originale:

Inglese

Storie di pazienti

Un giovane uomo sano si è presentato al pronto soccorso con un mal di testa posturale accompagnato da nausea, vomito e fotofobia. La tomografia computerizzata del cervello non ha mostrato anomalie e inizialmente è stato trattato sintomaticamente. A causa del dolore persistente anche con il trattamento medico, sono state effettuate ulteriori indagini diagnostiche, tra cui una tomografia computerizzata mielo, che hanno permesso di fare una diagnosi di fistole del liquido cerebrospinale a livelli multipli. Per trattare la causa sottostante, sono state effettuate due iniezioni di sangue epidurale (EBP) a distanza di mesi ma non hanno portato alla risoluzione totale del mal di testa e dei sintomi associati.
Una terza EBP a livello lombare, in modo che lo spazio epidurale dorsale superiore e cervicale fosse raggiunto, ha portato a una maggiore remissione dei sintomi, permettendo al paziente di riprendere le sue attività normali con solo dolore residuo.

Un trombettiere giapponese (ed è passato alla batteria)

Lingua Originale:

Inglese

Storie di pazienti

Una giovane giapponese di 13 anni senza precedenti medici si è presentata con una serie di mal di testa ortostatici che peggioravano gradualmente. È stata diagnosticata una ipotensione intracranica spontanea, che si aggravava durante la sua pratica del trombone e il suo effetto di manovra di Valsalva. È stata ricoverata in ospedale e trattata con riposo e idratazione, e dimessa dopo 14 giorni senza mal di testa durante il ricovero. Ora suona le percussioni e non ha più avuto mal di testa per un anno. Il mal di testa potrebbe essere stato ulteriormente aggravato dalla fuoriuscita di liquido cerebrospinale (CSF) a causa dell'aumento della pressione del CSF durante la manovra di Valsalva mentre suonava il trombone.

Un aviatore italiano

Lingua Originale:

Inglese

Storie di pazienti

Un uomo di 38 anni in buona salute è stato ricoverato in ospedale per un mal di testa ortostatico che si è sviluppato 48 ore dopo un volo di corto raggio durante il quale ha subito una lesione al collo a causa della turbolenza. L'esame neurologico, l'analisi del sangue e la tomografia computerizzata effettuati al pronto soccorso erano normali. La risonanza magnetica cerebrale e spinale ha mostrato un'enhancement pachimeningeo diffuso e l'uscita di mezzo di contrasto dallo spazio subaracnoideo nello spazio epidurale al livello di C2. Il paziente è stato trattato con riposo a letto, idratazione e prednisone orale 1 mg/kg/giorno per 5 giorni, con un graduale ritiro nei successivi 7 giorni. È stata osservata una completa remissione sintomatica dopo 16 giorni, con risoluzione dei riscontri patologici sulla risonanza magnetica cerebrale e spinale dopo 1 mese, ad eccezione dell'enhancement pachimeningeo localizzato.

bottom of page